Fausto Coppi by Gianni Rossi
autore:Gianni Rossi [Rossi, Gianni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BOLIS EDIZIONI
pubblicato: 2012-07-08T22:00:00+00:00
Per la biografia di Claudio Gregori vedi qui.
La citazione è tratta da Curzio Malaparte, Deux visages de lâItalie (1949), oggi in Coppi e Bartali, Milano 2009.
Alfredo Binda, commissario tecnico della squadra italiana, e Fausto Coppi in maglia gialla allâarrivo della tappa di Colmar al Tour del 1949.
Nel 1949 Coppi aveva vinto la sua terza Sanremo per distacco, suscitando lo stupore di Louison Bobet, che aveva esclamato: «Quando è partito sul Berta, sembrava fosse un aeroplano».
Poi aveva schiantato Bartali al Giro dâItalia: prima sulle Dolomiti e, poi, nella Cuneo-Pinerolo.
Il 30 giugno è a Parigi, al via del Tour. A nessuno era mai riuscita la doppietta Giro-Tour.
Davanti alla sua ruota 4.808 chilometri divisi in ventun tappe. Nella squadra italiana, forte di dodici uomini, Bartali ha il numero 1, Coppi il 4. LâItalia B, sei corridori, ha per capitano Magni, spalleggiato da Alfredo Martini.
Il presidente Rodoni era contrario a mettere insieme in squadra Bartali e Coppi a dieci mesi dalla âvergogna di Valkenburgâ, il campionato del mondo, in cui i due, disonorando la maglia azzurra, si erano marcati, prima di ritirarsi ingloriosamente. Ma il commissario tecnico Alfredo Binda, abile diplomatico, dopo una serie di incontri a Chiavari li ha impegnati allâalleanza. Lâaccordo passerà alla storia come âIl Patto di Chiavariâ, anche se fu firmato allâhotel Andreola di Milano il 16 giugno.
Bartali e Coppi partono come capitani alla pari. Appena arrivato a Parigi, Binda va da Goddet, direttore de âLâÃquipeâ, il giornale organizzatore, e, proprio per tutelare alla pari Bartali e Coppi, chiede una seconda vettura. Goddet accoglie la richiesta. Così, per la prima volta, ogni squadra ha a disposizione due vetture. Quelle italiane portano a bordo lâuna Binda, lâaltra Giovanni Tragella, direttore sportivo della Bianchi di Coppi.
Quella di Binda diventerà subito centrale, il polo cercato da tutti i media. Così, sarà proprio in questo Tour che il giovane corrispondente della âGazzetta dello Sportâ da Parigi Gianni Brera, non potendo soffrire la perifrasi «la vettura del commissario tecnico Alfredo Binda», la battezzerà «lâammiraglia». Quel nome avrà successo.
Bartali e Coppi sono al centro della scena. Curzio Malaparte li ha dipinti con un grande articolo sulla rivista âSport Digestâ, intitolato: Le deux visages de lâItalie: Coppi et Bartali. Scrive: «Gino è figlio della fede. Fausto è figlio del libero pensiero». «Bartali crede allâaldilà , al paradiso, alla redenzione... Coppi è un razionalista, un cartesiano, uno spirito scettico, un uomo pieno di ironia e di dubbi.» Bartali «è un mistico», che «prega pedalando». «Fausto Coppi, invece, è un meccanico. Crede solo al motore...»
Lâanno prima Bartali, sulle Alpi, aveva schiantato il giovane Louison Bobet, con tre vittorie consecutive per distacco. Si era imposto a distanza di dieci anni dal successo del 1938: aveva vinto sette tappe e il Gran Premio della Montagna. «Non toccatelo. à un Dio», diceva la gente al suo passaggio.
Bartali cerca il tris, riuscito solo a Philippe Thys. «Sembra scolpito da Michelangelo» dice Jean Bobet, fratello di Louison, più fortunato con la penna che con la bicicletta. I francesi, cresciuti sotto la Torre Eiffel, lo chiamano «LâHomme de Fer».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Lezioni private by Katee Robert(195)
Amanti by Laura Costantini(187)
Devin by Nora Roberts(166)
(Duke Dinasty 01) Diventare una duchessa by Sabrina Jeffries(158)
L'isola. Una Storia Misteriosa by Charlotte Link(147)
La prigioniera del deserto by Marinelli Carol(123)
Tutta colpa delle favole by Francesca Cominelli(123)
ricordi d'amore by jacqueline briskin(121)
Cosima-Ferro e fuoco by Deledda Grazia(120)
Intrigo scozzese by Brisbin Terri(119)
Kingsley Felicia - 2020 - Appuntamento in terrazzo by Kingsley Felicia(117)
Un chirurgo pericoloso by Marshall Lynne(114)
George Nina - 2016 - Il libro dei sogni by George Nina(111)
72° piano by Amanda Katt(110)
L'hotel delle meraviglie by Grace Green(107)
La seconda estate by Cristina Cassar Scalia(107)
Quando arriva l'estate by Catherine George(105)
Brockmann Suzanne - 1994 - Indagini molto personali by Brockmann Suzanne(104)
L' ORA DEL TRAMONTO by HARMONY(100)